sabato 9 gennaio 2016

Progetto: ti presento la mia terra



Nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore Osimo “Laeng” Castelfidardo e dall’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo

Ti presento la mia terra

Sfilata di Moda di Bimbi per Unire i Popoli

"Ti presento la mia terra” è il titolo della sfilata di moda che sarà organizzata domani alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Osimo “Laeng” Castelfidardo.

La sfilata è il momento conclusivo di un progetto voluto come occasione di integrazione tra popoli e culture diverse. Il trade d’union è stato l’abbigliamento con la creazione e la realizzazione di abiti di diverse etnie, le stesse da cui provengono gli attori principali, che sono studenti e studentesse extracomunitari e italiani dei due istituti che hanno pensato e realizzato il progetto: l’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo e l’Istituto Superiore Osimo “Laeng” Castelfidardo.

I bambini del “Bruno da Osimo” hanno così scoperto e lavorato alle diverse fasi di lavorazione della filiera del tessile, dalla progettazione e modellistica, al taglio e alla confezione, passando per la modifica di abiti pre-confezionati, come dei veri esperti di settore.
Le studentesse del “Laeng” sono state le tutor dell’intero percorso e le artigiane di fatto.
Il risultato è dato dagli abiti di provenienza di vari paesi del mondo, a volte anche propria, rivisitati dai bambini che domani ne saranno anche i modelli.



Nessun commento: