martedì 25 gennaio 2011

Laboratorio con i regoli

Spesso la matematica è ritenuta una materia ostica da imparare a scuola. Da adulti tale disciplina viene applicata nella maggior parte dei casi in situazioni “fredde”, mirate quasi esclusivamente al calcolo economico. Oggi poi fare i conti in economia significa purtroppo soprattutto sottrarre…, quindi ancor di più il calcolo è legato a ciò che non ci piace. L’utilizzo dei regoli invece, nei laboratori effettuati con i bambini di prima elementare tempo pieno, mira a rendere la matematica una materia piacevole, giocosa. Questo laboratorio ha lo scopo di far imparare e conoscere i fondamentali principi logico-matematici e aritmetici ad ogni bambino, tenendo conto dei propri ritmi ed il proprio stile di apprendimento. I colori che vengono adoperati in questa tecnica servono proprio ad identificare i numeri con quegli elementi che danno calore e vitalità al nostro modo di osservare e riflettere. Come si suol dire si unisce l’utile al dilettevole. Per rendere documentabile ciò che i bambini realizzano di volta in volta, l’insegnante Enza Pastore ha fotografato gli elaborati di ciascun bambino e con il loro contributo ha realizzato il seguente video:
video

Nessun commento: